Traversata a nuoto in solitario Portoferraio – Piombino 11/07/2009



La Storia vista Vittorio De Salsi

Correva l’anno 1975…durante una marcia non competitiva, svoltasi a Sestri Levante, s’incontrano e subito stringono amicizia due trentenni: Franco Lo Cascio e Vittorio De Salsi.

Corrono assieme e Vittorio confida a Franco di essere li perché si sta preparando per effettuare una traversata a nuoto, da solo – da Cavi di Lavagna a Sestri Levante - di circa 3 chilometri.

Vittorio confida a Franco di essere un ex nuotatore della Rari Nantes Puteoli mentre Franco invece proviene dall’atletica leggera.

Nasce subito amicizia ed entusiasmo e proprio durante la competizione decidono di organizzare una traversata non competitiva.

Detto,fatto. Vittorio,la mente, Franco, il braccio, organizzano, il 28 settembre 1975, la “Traversata dell’amicizia” sul percorso sopra descritto.

L’organizzazione garantisce barche appoggio durante la traversata e ad ogni concorrente viene comunicato il tempo impiegato, ma non viene stilata una classifica. E’ un vero successo!!

Partecipano 28 appassionati tra i quali Pinuccio Vallarino che da tempo si stava chiedendo tra sé e sé: ”Ci sono tante marce non competitive, perché non anche nuotate?”.

L'anno dopo il 12 ottobre 1976 il signor Lino Borello, allenatore della S.Sturla, organizza nella piscina sociale un Meeting delle” vecchie glorie”. Un altro successo.

Partecipano tanti ex azzurri e tanti semplici appassionati di nuoto.

Da quel momento nasce un movimento nazionale che prevede i suoi primi appuntamenti in mare.

Nel 1976 nascono la 1^ Traversata di Moneglia e la 1^ Traversata di Pozzuoli.

Nel 1977 la 1^ Traversata del Golfo di Arenzano e la 1^ Traversata di Riva Trigoso.

Sempre Vittorio e Franco organizzano la 1^ Portofino - Sestri Levante di Km 15 da nuotare a staffetta e rivolta a nuotatori eterogenei (Fin e Amatori).

Nel 1978 organizzano la Traversata di Chiavari e il Periplo di Sestri Levante.

Fondano, nel Ristorante di Pino Pollo, il Nuoto Club Sestri Levante con Presidente Pollo, Vittorio De Salsi e Franco Lo Cascio responsabili dei settori nuoto e pallanuoto e nasce anche la FIAN (Federazione Italiana Amatori Nuoto).

Il 6 ottobre 1979 si tiene la prima riunione a Fano (intanto Vittorio si era trasferito nelle Marche per motivi di lavoro), a cui partecipano rappresentanti delle regioni: Campania, rappresentata da Lello De Salsi, Lombardia, Liguria, Marche, Sicilia e Toscana.

In tale occasione viene varato il programma delle gare in acque libere che comprende, oltre alle traversate già citate, anche la Traversata del Passetto di Ancona e la Nutata Longa di Fano.

Intanto cresce anche il numero delle manifestazioni in piscina.

Nel 1980 il sottoscritto si inventa il 1° Master Super Sprint. Sulla distanza di metri 25, quattro stili, più le staffette 4x25 mista e 4x25 stile libero.

A Loreto si disputa il 1° Raduno per Master.

Nel gennaio del 1981 nasce il 1° Raduno d’inverno che si svolge nella piscina di Sesto S.G.

Nell’aprile del 1981 sorge il 1° Master Città di Livorno.

Nel giugno 1981 si realizza il 1° Meeting Master outdoor-Città di Chiavari, prima manifestazione che si svolge in piscina scoperta da 50 metri.

Nel1982 viene effettuato il raduno “Stelle e Delfini” città di Savona.

Nel giugno 1982 si organizza la 1^ Coppa Il Ciocco ,per Master,in provincia di Lucca.

Ormai i Master sono numerosissimi e la FIN è costretta a prenderci in seria considerazione.

Nel giro di pochi anni siamo diventati una realtà importante e da allora non abbiamo più smesso di crescere.